CONSORZIO TUTELA PECORINO TOSCANO DOP

Il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP è il capofila del progetto Sheep Wolfare associa ad oggi 160 allevatori (su 743 complessivamente inseriti nel sistema di controllo), tutti e 19 gli stabilimenti di trasformazione, i 2 stabilimenti di stagionatura ed 1 stabilimento di confezionamento.

Negli anni il Consorzio ha promosso e finanziato numerose attività di ricerca, sperimentazione e formazione del personale delle aziende associate e non, instaurando rapporti durevoli con alcune università (Pisa, Parma) e con la Scuola Superiore S. Anna.
Tra gli altri scopi statutari il Consorzio ha in particolare i seguenti:
– lo sviluppo delle ricerche tendenti a favorire il costante miglioramento dei mezzi di fabbricazione del formaggio Pecorino Toscano e il conseguente perfezionamento qualitativo della produzione;
– l’eventuale consulenza tecnica alle aziende della filiera produttiva del Pecorino Toscano per favorire l’elevamento dello standard produttivo;
Il Consorzio possiede quindi tutte le caratteristiche, sia statutarie che di competenza acquisita negli anni, per poter essere il soggetto capofila del presente progetto, assicurando la corretta e competente esecuzione delle attività previste. 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGROAMBIENTALI (DISAA) - UNIVERSITA’ DI PISA

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DISAAA) – Università di Pisa, costituisce la più antica sede di studi delle Scienze Agrarie nel mondo. Il DiSAAA può vantare una lunga esperienza nell’ambito del settore delle produzioni animali. I ricercatori afferenti ai settori delle Scienze e Tecnologie Animali dispongono di un laboratorio attrezzato per la cromatografia liquida e gassosa e per la spettrometria di massa, oltre a tutte le attrezzature necessarie per le analisi chimiche di routine necessarie alla composizione bromatologica sia degli alimenti zootecnici sia degli alimenti di origine animale. Le linee di ricerca attive presso il settore delle Scienze e Tecnologie Animali prevedono lo studio e l’applicazione di innovazioni tecnologiche in grado di migliorare la sostenibilità dei sistemi zootecnici, salvaguardando parallelamente il benessere animale. Il gruppo di ricerca in scienze animali, coordinato dal Prof. Marcello Mele, ha preso parte a numerosi progetti di ricerca sulla gestione dell’efficienza produttiva e riproduttiva dei ruminanti da latte, sulla qualità del latte e della carne e sull’utilizzo di nuove tecnologie nell’allevamento bovino e ovino. 

AZIENDA AGRICOLA MATTEI FRANCO

L’azienda agricola condotta da Mattei Franco, che porta il suo nome, è sita nel comune di Scansano, frazione di Preselle, provincia di Grosseto. L’attività principale è l’allevamento ovino da latte di razza Lacaune. La gestione aziendale è familiare ed è rappresentata dal proprietario stesso e sua moglie.

Il gregge è costituito complessivamente da 265 animali di cui 200 pecore in produzione, 60 agnelle da rimonta e 5 montoni. 

L’alimentazione del gregge è studiata in funzione delle esigenze produttive e riproduttive, con fieni aziendali, pascolo (quando presente), mangimi e granelle, garantendo sempre un rapporto foraggere/concentrato almeno di 60:40. Le pecore al pascolo sono sorvegliate dall’allevatore poiché non ha cani da guardiana. 

AZIENDA AGRICOLA LOMBRICHI LORIANO

L’azienda si trova in località Pinzuto nel comune di Manciano (Gr). L’attività produttiva principale è l’allevamento ovino da latte di razza sarda di cui se ne occupa in special modo Loriano Lombrichi con l’aiuto saltuario della moglie e della figlia.

Il gregge è composto da circa 300 capi, di cui 265 pecore produttive, 30 agnelli e 5 montoni. 

L’allevatore, in genere, divide il gregge in funzione delle esigenze produttive e riproduttive raggiungendo un massimo di 4 gruppi (lattazione, gravide, montoni, agnelle da rimonta) fino ad avere un gruppo unico una volta terminata la lattazione. Ultimamente, non solo per la diminuzione della forza lavoro ma anche per ripetuti attacchi da predatori, è stato costretto a unificare le pecore adulte con esigenze diverse. 

AZIENDA AGRICOLA GAROFANI FABIO
E NOFRONI MARZIA

L’Azienda Agricola Garofani Fabio e Nofroni Marzia ha sede in Località S. Andrea, a Magliano in Toscana, provincia di Grosseto.

Il tipo di allevamento preferito sarebbe quello estensivo, che si avvicina maggiormente alle normali abitudini del bestiame, a partire dal pascolo libero.
Oggi, però, è impossibile per quest’azienda adottare una simile soluzione.

Il gregge può uscire solo di giorno e deve stare, sempre sorvegliato, all’interno di recinti anti-lupo per scongiurare gli attacchi dei predatori.